GALLIATE Si arricchisce la batteria degli specialisti e degli istruttori alla Croce Rossa di Galliate in questo 2016 denso di impegni.
Il gruppo dei monitori, sempre attivo sul territorio nella sua campagna di formazione e di prevenzione sul tema della sicurezza sanitaria ad ogni livello, dalle scuole alle famiglie, ha visto l’ingresso di tre nuove risorse: Christian Geddo, Sulamita Ciceri e Luca Depaoli, giovani volontari con diversi anni di esperienza alle spalle.
Al termine di un percorso impegnativo durato circa 3 mesi, tra teoria ed esercitazioni pratiche, i ragazzi hanno superato l’esame propedeutico e sono già operativi insieme ai colleghi esperti nelle prime lezioni davanti ad un vero pubblico.
“Ho seguito il corso con entusiasmo in quanto era un’occasione che aspettavo da tempo – ha confessato Sulamita – parlare di fronte ad un gruppetto di persone, superando la timidezza che si prova, è stata una sfida davvero emozionante. Ci tenevo perché mi piace studiare ed approfondire gli argomenti di competenza dei volontari, ma anche per motivi personali.
Io lo dico da sempre: entrare in Croce Rossa mi ha salvata da un periodo di grande buio, mi ha ridato un senso ed un motivo per continuare ad esistere! Sento davvero che nell’imparare a donare me stessa agli altri ho ricevuto cento mila volte di più e sono sicura che il ruolo di monitore mi permetterà di trasmettere non solo quanto appreso come “cultura” ma anche le emozioni, la passione, la profondità di ogni momento vissuto con la Cri, di ogni intervento, di ogni parola o sguardo di chi ha bisogno e sente la tua vicinanza”.
Forze fresche e motivate anche per la squadra dei simulatori, dei truccatori e dei face-painter, figure preziose che forniscono contributi importanti nelle esercitazioni, tanto tra volontari quanto all’esterno, con gli sbalorditivi effetti del trucco e le teatrali interpretazioni degli infortunati da soccorrere, ed animano gli eventi pubblici decorando il viso dei bambini con immagini e colori.
Al termine dei corsi di luglio (a Domodossola) e di fine ottobre (a Crescentino) sono stati promossi Arianna Leonardi e Walter Fato (truccatori e face-painter), Barbara Bionda, Sabrina Filippi, Rosalina Bertuzzo e Antonietta Porrazzo (face-painter), Sulamita Ciceri (face-painter e simulatore), Gianluca Zoccali (simulatore).
“Mi piace ogni attività della Cri – ha raccontato Arianna con grande emozione – e a questa esperienza tenevo in maniera particolare, mi ha dato l’occasione di mettermi in gioco e di incontrare tanti colleghi di altri Comitati, conosciuti magari in altre occasioni, ed è fantastico. Partecipando al corso mi sono resa conto dell’importanza del ruolo del truccatore, si lavora anche ad altissimi livelli per simulazioni ed esercitazioni che servono a far crescere tutti i volontari”.