CAMERI Maxi esercitazione congiunta CRI Galliate – A.I.B. Bellinzago sabato sera nel cuore di Cameri.
Allo scoccare dell’allarme, lanciato intorno alle 20.30 direttamente dal Sindaco di Cameri, Valeria Galli, decine di uomini e mezzi speciali sono via via accorsi a sirene spiegate presso l’area adiacente all’Ufficio Postale in via Baracca, teatro di un evento drammatico simulato, ovvero il crollo di una palazzina allagata, per prestare soccorso ai numerosi feriti, per bonificare e rendere sicura la scena e, quindi, per gestire l’emergenza con tanto di struttura p.m.a. (posto medico avanzato).
Almeno 80 le persone coinvolte, tra volontari dell’A.I.B. (squadre di Bellinzago e di Varallo Pombia), soccorritori CRI Galliate, autorità e figuranti, ed una ventina i mezzi speciali impiegati, tra ambulanze, sale operative, veicoli di trasporto e automezzi di Protezione Civile allestiti per l’emergenza: questi i numeri di una simulazione davvero impressionante, durata circa 2 ore e resa ancora più realistica dal prezioso intervento dei simulatori e truccatori, dal primo freddo dell’autunno e da autentici “imprevisti” (anch’essi fortunatamente programmati), come malori improvvisi tra gli stessi soccorritori e persone disperse in stato confusionale, da recuperare con l’aiuto di unità cinofile.
Una serata movimentata per molti abitanti del centro, un’esperienza straordinaria per i volontari, vissuta sotto gli occhi del sindaco di Cameri, Valeria Galli, degli assessori Alfonso Siano e Pietro Messina, e dei responsabili CRI Galliate e A.I.B. Bellinzago, rispettivamente Remo Bignoli e Gianluca Ferrari, quest’ultimo impegnato anche sul campo come coordinatore.
Oltre a mettere alla prova le rispettive competenze ed attrezzature speciali, la simulazione doveva testare la capacità di interazione e di collaborazione tra soccorritori CRI e volontari A.I.B., ciascuno specializzato nella propria area di intervento ma necessariamente chiamati a coordinarsi sullo scenario comune di maxi-emergenza.
Molto colpito e coinvolto anche il presidente CRI Galliate, Remo Bignoli, trovatosi ad intervenire per soccorrere una persona colta da improvviso malore – anch’esso fortunatamente simulato: “E’ la prima volta che mi capita di assistere ad un’esercitazione così imponente, gestire e coordinare così tante persone e mezzi in situazioni di emergenza non è affatto facile. Devo dire che lo scenario è stato molto realistico, grazie anche ai simulatori che sono stati bravissimi. Sono contento di questa collaborazione tra CRI e A.I.B., queste attività sono molto importanti perché ci permettono di fare pratica e ci insegnano a lavorare in squadra”.
“Una serata molto positiva – racconta Gianluca Ferrari, comandante A.I.B. Bellinzago – un contesto perfetto sia per i nostri volontari sia per i soccorritori di Croce Rossa, una prova da ripetere periodicamente per la formazione di tutti gli operatori e per la sicurezza della collettività. Anche la popolazione deve sapere che noi ci siamo”.
“Dobbiamo ringraziare tutti i volontari – ha commentato Valeria Galli, sindaco di Cameri, che ha assistito all’intera esercitazione – per il lavoro di squadra che svolgono quotidianamente e in situazioni drammatiche che riguardano l’intera comunità. Siamo felici di aver ospitato questa esercitazione, prove come questa fanno comprendere le difficoltà che si incontrano realmente, anche nel gestire tante persone. Come amministratore e come cittadino, sono contenta e fiera di poter contare su questi gruppi di volontari. Certamente, speriamo che non debbano mai intervenire”.
[huge_it_slider id=”30 “]