GALLIATE Una piacevole mattinata con la Croce Rossa di Galliate, insieme agli istruttori volontari, per parlare di sicurezza dei bambini.
Sabato scorso, 3 febbraio, le porte del Comitato galliatese di via Cesare Battisti si sono aperte ai genitori dei bimbi degli asili nido della città, in occasione del primo incontro sul “Primo Soccorso Pediatrico” (tecnicamente P.B.L.S., Pediatric Basic Life Support). L’iniziativa, curata con il prezioso supporto del Comune di Galliate, ha fatto registrare un’ottima affluenza ed un’attenta partecipazione da parte del pubblico, con 25 giovani allievi coinvolti per due ore intense dall’equipe di monitori in divisa: cenni di anatomia, rianimazione cardiopolmonare, manovre antisoffocamento e tanti consigli utili a garantire la miglior protezione possibile ai bambini, dalla teoria alla pratica, svolta con l’ausilio di manichini assai realistici. “La prevenzione è molto importante e comincia con la formazione – ha spiegato Stefano Gornati, responsabile del gruppo monitori CRI Galliate – conoscere le basi del primo soccorso può fare la differenza e sicuramente aiuta a mantenere la calma nelle situazioni critiche”. “Ringraziamo la Croce Rossa per questa ottima iniziativa – ha commentato Flora Ugazio, Vice Sindaco del Comune di Galliate, nel portare i saluti dell’Amministrazione – siamo lieti di aver dato il nostro patrocinio”.
Il prossimo appuntamento sullo stesso tema è già in programma per sabato 3 marzo, dalle 9.30 alle 11.30, sempre presso la sede del Comitato CRI Galliate. Le iscrizioni sono raccolte direttamente presso il Comune di Galliate, negli orari di apertura oppure telefonicamente al numero 0321-800762 (rif. sig.ra Cristina).
[huge_it_slider id=”40 “]