Primo soccorso con le maestre del Nido “Millecolori”

GALLIATE Maestre ed educatrici in visita alla CRI Galliate… per un refresh sul primo soccorso pediatrico. Sabato scorso, 14 aprile, gli istruttori della Croce Rossa hanno accolto presso la sede del Comitato in via Cesare Battisti un gruppo di allieve speciali, ovvero le maestre dell’Asilo Nido Comunale “Millecolori” di Galliate, alle quali hanno proposto un minicorso teorico-pratico di gestione delle piccole e grandi emergenze quotidiane che possono coinvolgere i bimbi. Tecniche di disostruzione delle vie aeree, rianimazione cardio-polmonare, approccio ai traumi più comuni, trattamento di malesseri e convulsioni febbrili: questi gli argomenti trattati in maniera chiara e coinvolgente, con il prezioso ausilio di truccatori e simulatori che in un battibaleno hanno ricreato ed interpretato le conseguenze di un ipotetico trauma cranico, nell’ambito dell’esercitazione interattiva finale con le maestre in veste di soccorritrici.
E’ stato un incontro molto utile, cui le allieve hanno partecipato con interesse dando prova di sensibilità e di responsabilità, manifestando anche sincera gratitudine nei confronti dei volontari.
Prosegue così a 360 gradi il programma di formazione sul primo soccorso per la CRI Galliate, con il coinvolgimento diretto delle operatrici dell’infanzia che con i bambini trascorrono molte ore della giornata, vigilando su di loro come una seconda famiglia.
Segno di un legame sempre più forte tra Croce Rossa, Comunità ed Istituzioni, per la tutela della salute e per la sicurezza comune.