VALSESIA – ROCCAPIETRA (VERCELLI) Non è vera estate senza il sorriso di un bimbo, senza una splendida giornata di sole in mezzo alla natura, senza il legame di amicizia che nasce spontaneo tra lavoro e condivisione di un campo umanitario.
I volontari di Croce Rossa lo sanno bene ed anche quest’anno, per la 16esima volta, hanno vissuto con entusiasmo ed energia la meravigliosa avventura di Roccapietra, nel cuore della Valsesia, per “I Care Your Children – Una Vacanza per Loro 2018”, progetto dedicato ai bambini di età compresa tra 6 e 12 anni che soffrono disagi familiari o situazioni problematiche.
Curata dal Comitato Regionale CRI del Piemonte con la preziosa collaborazione di tantissimi Comitati CRI territoriali, enti locali ed istituzioni, apprezzata e sostenuta dall’intera comunità, l’iniziativa ha permesso ad un’ottantina di piccoli ospiti – suddivisi in due turni settimanali tra la fine di luglio e l’inizio di agosto – di vivere un periodo di sano svago lontano dalle difficoltà quotidiane, una vera e propria vacanza formativa in compagnia di altri coetanei e dei volontari CRI, trascorsa in maniera spensierata tra giochi, escursioni nel verde e in altura, tuffi in piscina, semplici attività manuali e tanti altri momenti di condivisione. Un’opportunità straordinaria per i bambini, che hanno potuto respirare un’aria nuova nella splendida cornice della Valsesia ed immergersi in un mondo “normale” di relazioni e di apertura verso il prossimo, nel nome di Croce Rossa e nel rispetto dei suoi principi fondamentali, ed anche per gli stessi volontari, oltre un centinaio in tutto, calatisi anima e corpo in un contesto impegnativo ma estremamente gratificante.
Tra loro anche quest’anno erano presenti alcuni giovani rappresentanti della CRI Galliate, che hanno contribuito sia all’allestimento e allo smontaggio della struttura – una mini-città eretta nei boschi e dotata di tutti i servizi, con mezzi e strumenti CRI per la Protezione Civile – sia alla gestione logistica e all’animazione con i bambini.
Per Andrea Torgano, veterano della CRI Galliate e coordinatore del campo, il bilancio è ancora una volta positivo: “Siamo felici ed orgogliosi di aver accolto tanti bambini a Roccapietra – ha commentato – li abbiamo coinvolti in numerose attività, anche all’esterno del campo, in camminate e visite guidate a Varallo Sesia, presso laboratori artigianali e la sede dei Vigili del Fuoco. Si è creato un ottimo clima, tutti quanti porteremo con noi il ricordo di questa esperienza”.
Sabrina Filippi, volontaria CRI Galliate, racconta con emozione il “suo” campo: “Fantastico davvero, mi sono divertita tantissimo. Per me era la terza volta e non sono rimasta delusa: stare con i bambini richiede impegno e responsabilità ma dà grandissime soddisfazioni, così come lavorare in gruppo con gli altri volontari. Per mia sorella Valentina, volontaria come me, era il primo campo ed anche lei è tornata a casa contenta”.
[huge_it_slider id=”56 “]