Servizio Civile in CRI, anche a Galliate si può

GALLIATE Servizio Civile in Croce Rossa, anche quest’anno si può, anche a Galliate.

Il progetto “Aiuta chi ti aiuta 2018”, promosso dai Comitati Locali CRI della provincia di Novara, rientra infatti tra gli 85 proposti da Croce Rossa sul territorio dello Stato e non solo, approvati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, ed offre ai giovani di età compresa tra 18 e 29 anni non compiuti un’opportunità meravigliosa e gratificante, dal punto di vista umano e professionale: affiancare per un anno gli operatori CRI nello svolgimento dei servizi quotidiani e contribuire così ad aiutare le persone che soffrono, nel nome dei 7 principi fondamentali che da oltre 150 anni ispirano il Movimento umanitario più grande del Mondo, quello di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Eleonora e Francesca hanno detto sì lo scorso anno, aderendo all’analogo bando 2017, e da circa 10 mesi sono in servizio presso il Comitato CRI Galliate, dove stanno respirando l’atmosfera più vera del mondo CRI imparando a conoscerne le innumerevoli aree di intervento, dalla gestione del centralino al trasporto infermi e “giro dialisi”, dal socio-assistenziale alle altre iniziative di solidarietà, Protezione Civile e beneficenza, lavorando in un gruppo eterogeneo all’interno di una struttura organizzata. Il loro volto sorridente più delle parole racconta la soddisfazione per la scelta fatta e l’entusiasmo di ogni giorno vissuto con quell’inconfondibile divisa indosso.

Eleonora, 21 anni di Galliate, ha sensazioni talmente positive da voler proseguire anche dopo, come volontaria: “Mi trovo molto bene, ho un buon rapporto sia con gli altri volontari sia con le persone con cui ci relazioniamo. Perché ho deciso di farlo? Volevo già entrare in CRI poi ho scoperto l’opportunità del servizio civile e mi sono detta: perché non provare? Mi è sempre piaciuto aiutare le persone, ascoltare, lavorare in gruppo e coinvolgere tutti, essere operativa.
Ho consigliato questa esperienza anche ai miei amici, ce ne sono molti che vorrebbero provare, anche studenti. Il servizio civile qui permette di avere una formazione professionale, di lavorare a contatto con le persone e di aprirsi verso gli altri, come è successo a me. E poi si possono seguire le tante altre attività della CRI (truccatori, simulatori, ecc.), per questo penso che continuerò la mia esperienza anche dopo, come volontaria”.

Francesca, 21 anni di Cerano, era già volontaria prima di cominciare il servizio: “Conoscevo già le attività del Comitato, ma viverle quotidianamente dà continue soddisfazioni. Stare a contatto con le persone, aiutarle e vederle sorridere lasciano dentro emozioni ed insegnamenti importanti. Oggi mi sento più autonoma e più adulta. Il mio rapporto con i colleghi è ottimo, anche perché conoscevo già l’ambiente, e non ho avuto alcun problema nell’inserimento. Consiglio questa esperienza anche agli altri giovani come me, di viverla con passione e pazienza, io ci ho creduto e ne è valsa la pena”.

E poi c’è il risvolto sociale, in termini di solidarietà nei confronti della popolazione. Infatti, oltre a garantire formazione e addestramento specifico, spendibili comunque nel proprio percorso lavorativo, l’adesione al bando per il Servizio Civile in CRI gioverebbe direttamente anche al Comitato stesso, migliorando la qualità, la tempestività ed il numero di servizi erogabili.

Prestare servizio civile in CRI, dunque, significa crescere e far crescere il proprio gruppo, essere utili subito trasformando in azioni concrete il proprio senso civico ed i propri valori.

 

INFORMAZIONI RELATIVE AL BANDO
I termini per presentare la domanda scadono il prossimo 28 settembre, i posti disponibili a Galliate sono 4, così come ad Arona, Borgomanero, Oleggio e Trecate, mentre a Novara sono 12.
Per qualsiasi ulteriore curiosità e per avere maggiori informazioni sui Progetti e sulle tempistiche di avvio è possibile contattare l’Unità Nazionale del Servizio Civile all’indirizzo email servizio.civile@cri.it e ai numeri di telefono 06/55100563 e 06/55100628 ai seguenti orari: dal lunedì al venerdì 08.00 – 20.00 e il sabato 10.00 – 16.00.
Il sito www.cri.it riporta inoltre tutte le informazioni relative alle opportunità proposte, ed in particolare sul progetto “Aiuta chi ti aiuta 2018” (link https://www.cri.it/bando-ordinario-2018-2019-servizio-civile-croce-rossa), e ai requisiti e alla modalità di partecipazione (link https://www.cri.it/servizio-civile-croce-rossa-requisiti-partecipazione).
Per CRI Galliate, le domande potranno essere presentate a mano, previo appuntamento telefonico al numero 0321-862222, presso la sede del Comitato in via Cesare Battisti n. 29 a Galliate; via PEC all’indirizzo servizio.civile@cert.cri.it