Il grande spettacolo della II CRI Galliate Run

GALLIATE 8 dicembre 2018 Sole, mille colori sgargianti, voglia di fare del bene e di stare bene in una splendida giornata di festa collettiva… e poi naturalmente loro, 300 runner e camminatori di ogni età, provenienti anche da molto lontano per macinare chilometri dai viali alle suadenti campagne di Galliate: anche quest’anno non sono mancate le emozioni alla CRI Galliate Run, evento podistico non competitivo organizzato per finalità benefiche dalla Croce Rossa di Galliate con il prezioso supporto dell’associazione Nonnoboi di Cameri, patrocinato dalla Città di Galliate e dal Comitato Regionale Piemonte del Coni.

Partenze scaglionate di buon mattino dalla sede CRI di via Cesare Battisti, possibilità di scegliere tra corsa e camminata e tra percorso lungo (11 km) e mini-giro di 3 km, punti ristoro sul tracciato e all’arrivo, una t-shirt CRI per i bambini e tanti altri premi, pasta party conclusivo per tutti: davvero non mancavano i motivi per partecipare e così, nonostante i richiami dello shopping natalizio, in tantissimi hanno aderito all’iniziativa, con figli o amici, in coppia, col proprio gruppo sportivo o anche da soli ma pronti naturalmente a condividere il percorso, a piccoli passi o ad ampie falcate, per amicizia e solidarietà. Con un desiderio comune nel cuore, ovvero contribuire divertendosi all’acquisto di un defibrillatore per la Scuola materna Suore Orsoline di Galliate.

Obiettivo brillantemente raggiunto, grazie anche all’impegno degli organizzatori – gli amici di Nonnoboi, i numerosi volontari CRI che hanno dedicato tempo ed energie alla cucina, alla logistica, alla gestione delle iscrizioni e all’assistenza sanitaria, gli uomini dell’associazione Nazionale dei Carabinieri dislocati lungo il percorso per la viabilità – e grazie naturalmente a tutti gli altri volontari CRI che hanno garantito lo svolgimento dell’attività ordinaria del Comitato come in una giornata normale.

Molto sentita anche la partecipazione del Comune di Galliate, patrocinatore dell’evento e presente per tutta la mattinata con il consigliere Mirko Lombardo nelle vesti di speaker e con il vice-sindaco Flora Ugazio tra i camminatori, mentre il Comitato Regionale Piemonte del CONI ha fatto sentire la sua presenza con Rosalba Fecchio, delegata provinciale per Novara, che ha preso parte alla cerimonia conclusiva.

E’ stato un vero spettacolo – ha commentato Stefano Gornati, consigliere CRI Galliate – siamo davvero contenti dell’ottimo risultato raggiunto anche quest’anno. Ringraziamo tutti i volontari, quelli che hanno lavorato per l’organizzazione e quelli che hanno svolto gli altri servizi ordinari consentendo al Comitato di realizzare questo evento straordinario. Ringraziamo l’associazione Nonnoboi per la preziosa collaborazione, il Comune che ci è stato vicino anche oggi, il CONI e le aziende del territorio che ci hanno sostenuto. Per noi è un motivo di orgoglio portare avanti questo progetto e speriamo possa rappresentare un appuntamento annuale per Galliate in nome della solidarietà”. “Da parte nostra – ha commentato Lorenza Gamoletti dell’associazione Nonnoboi c’è massima disponibilità, aiutare gli altri è nel nostro stile di vita perciò siamo felicissimi di essere stati coinvolti dalla CRI di Galliate in questo progetto. Insieme abbiamo posto buone basi per il futuro…perciò arrivederci all’8.12.2019!”.

Emozionata e sorridente anche Claudia Martelli, coordinatrice della Scuola Materna Suore Orsoline di Galliate, beneficiaria della raccolta, che ha partecipato all’iniziativa con un gruppetto entusiasta di bimbi e genitori: “E’ stata una bellissima esperienza, siamo veramente contenti di questo dono prezioso che contribuisce alla nostra sicurezza e della collaborazione con la Croce Rossa di Galliate in generale. Siamo già stati qui altre volte e per i bambini è sempre una sorpresa”.