Soccorsi speciali in azione… per Babbo Natale

GALLIATE, 9 Dicembre 2018 Giù dalla Torre del Castello di Galliate senza paura, imbragati e ben saldi con corde e moschettoni, per accompagnare… Babbo Natale in salvo dai suoi bambini trepidanti. Domenica pomeriggio, nell’ambito del programma di eventi natalizi organizzati dal Comune di Galliate in collaborazione con la Pro Loco Galliate e con gli enti del territorio, è andata in scena una straordinaria dimostrazione di “soccorso speciale” in Piazza Vittorio Veneto, con i volontari CRI di Galliate ed i loro colleghi giunti in supporto dai Comitati della Provincia di Novara a regalare emozioni e sorrisi al pubblico, mostrando il volto più coraggioso ed acrobatico di Croce Rossa:quello dei ragazzi del nucleo SMTS – “Soccorsi con mezzi e tecniche speciali”, appositamente addestrati ed allenati per intervenire in situazioni di particolare criticità, per operazioni di salvataggio o ricerca persone disperse su tutto il territorio regionale e a volte anche oltre.

Un evento magico, inedito, mozzafiato, che ha tenuto con gli occhi al cielo decine di spettatori e soprattutto i bambini, rimasti letteralmente a bocca aperta nel vedere Babbo Natale calarsi in scioltezza dalla Torre del Castello Visconteo Sforzesco mentre sventolava la bandiera di Croce Rossa, appena issata dai suoi “colleghi” in divisa. All’arrivo, poi, l’eccezionale Babbo Natale ha salutato i suoi fan, regalando caramelle e allegria.

Per l’occasione sull’ampia superficie della piazza galliatese era presente un vero e proprio accampamento CRI Grandi Emergenze, con tenda pneumatica, mezzi di soccorso e tanti volontari, compresi i ragazzi dell’unità cinofila con gli inseparabili amici e “colleghi” a 4 zampe, per raccontare le attività dell’area specializzata nella Protezione Civile, mentre in un altro stand i monitori del gruppo formazione mostravano le sempre preziose manovre di primo soccorso pediatrico. Tutela della salute e del sorriso, ovunque e per chiunque, in pieno stile Croce Rossa