Servizio Civile 2020 in CRI: anche a Galliate si può

Si rinnova la meravigliosa e gratificante opportunità del Servizio Civile in Croce Rossa, anche presso il Comitato di Galliate.

Il progetto “Aiuta chi ti aiuta 2020”, promosso dai Comitati CRI della provincia di Novara, rientra infatti tra i 56 proposti da Croce Rossa Italiana in 16 regioni (senza contare quelli all’estero) ed offre ai giovani di età compresa tra 18 e 28 anni la possibilità di affiancare per un anno gli operatori CRI nello svolgimento dei servizi quotidiani e di contribuire così ad aiutare le persone più deboli, nel nome dei 7 principi fondamentali che da oltre 150 anni ispirano il Movimento umanitario più grande del mondo.

Un’esperienza che promette di arricchire il bagaglio umano e professionale dei volontari, ai quali sarà dedicato un periodo di formazione specifica che può portare grandi giovamenti nella delicata fase di inserimento nel mondo del lavoro ed in generale nel prosieguo del percorso personale.

Grandi benefici per sé e per gli altri, dunque: prestare servizio civile in CRI significa essere utili subito trasformando in azioni concrete il proprio senso civico e i propri valori, crescere e far crescere il proprio gruppo, contribuire attivamente allo sviluppo e alla sicurezza della comunità. Senza dimenticare il rimborso spese mensile di € 439,50, a fronte di un impegno di 25 ore settimanali per 12 mesi.

I termini per presentare la domanda scadono il prossimo 10 ottobre (ore 14.00), i posti disponibili a Galliate sono 4, decorrenza del servizio gennaio 2020.

Il sito www.cri.it riporta tutte le informazioni utili, tra cui l’elenco delle opportunità proposte con i dettagli dei progetti (link https://www.cri.it/05-09-2019-servizio-civile-2019-partecipa-al-bando-ed-entra-a-far-parte-della-cri) ed i requisiti di partecipazione (link https://www.cri.it/serviziocivile).

Da quest’anno gli aspiranti operatori volontari potranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e per i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia può avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Solo i cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea e a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, o i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Per una guida pratica alla presentazione della domanda è possibile consultare il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it 

Ulteriori contatti per maggiori informazioni e per qualsiasi tipo di supporto:
Generale CRI:                       tel. 06 55100563/628; e-mail servizio.civile@cri.it

Specifico CRI Galliate:         Matteo Mazzoni tel. 331-1025582; e-mail matteo.mazzoni@piemonte.cri.it