CRI Galliate senza frontiere grazie a CRIMEDIM

GALLIATE Come ogni anno, da 3 anni ad oggi, il Comitato CRI Galliate ha ospitato l’ultimo step di un corso organizzato da UPO – CRIMEDIM (Università del Piemonte Orientale e Research Center in Emergency and Disaster Medicine) denominato “Humanitarian Medic” con lo scopo di formare medici di tutto il mondo, in collaborazione con MSF – Medici senza Frontiere, che poi possano inserirsi in contesti particolarmente problematici sia per cause sociali che di conflitto.

Dal 10 al 12 ottobre scorso, presso il Comitato CRI di Galliate in via Cesare Battisti 29, è stato allestito un piccolo campo base per accogliere i 12 allievi, i quali oltre a partecipare a lezioni teoriche frontali si sono potuti cimentare in esercitazioni di scenari possibili nel corso di missioni umanitarie e simulazioni di maxi emergenza, nelle quali sono stati coinvolti i truccatori e simulatori della Croce Rossa Italiana della Provincia di Novara, oltre ad una ventina di volontari del Comitato ospitante.

Soddisfatto il capo campo, Delegato Locale Attività di Emergenza, Luca Fusar Poli: “Ringraziamo anche il Comitato di Galliate che ci permette di attuare tutte queste iniziative; questo campo gestito in sede è un grande valore aggiunto. Siamo orgogliosi di poter ospitare gli studenti del Crimedim, che rappresenta un centro di formazione di respiro internazionale. I volontari impiegati, alternati nei 3 giorni, sono riusciti a garantire assistenza continua al campo e in occasione delle esercitazioni. In questo modo hanno l’opportunità di tenersi aggiornati e di migliorare la loro risposta ad un’eventuale maxiemergenza“.

Anche i rappresentanti del Crimedim hanno manifestato grande soddisfazione per l’ottima riuscita di questa esperienza formativa sul campo.