Esercitazioni finali alle scuole medie

GALLIATE E’ terminato per quest’anno l’impegno della Croce Rossa di Galliate presso gli istituti scolastici locali.

Il percorso era iniziato in primavera, quando i volontari CRI avevano tenuto alcune lezioni presso le Scuole secondarie di primo grado “Italo Calvino” di Galliate, “Francesco Tadini” di Cameri e “Giulio Pastore” di Romentino, insegnando nozioni di primo soccorso, la storia ed i principi che fondano e reggono il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Il 25 maggio scorso a Galliate, il 30 maggio scorso a Cameri ed il 6 giugno scorso a Romentino i volontari CRI hanno sottoposto i ragazzi delle scuole medie a test di valutazione delle competenze acquisite e li hanno messi alla prova in prima persona, inscenando delle situazioni di emergenza con tanto di feriti ai quali prestare il primo soccorso. L’abilità dei truccatori CRI è stata indispensabile per rendere realistiche le simulazioni e valutare l’effettiva reazione dei ragazzi.

Molto sentita è stata anche la presentazione dei mezzi CRI: un pulmino per il trasporto, un’ambulanza destinata alle emergenze ed un ambulatorio mobile.

I ragazzi hanno risposto positivamente e con curiosità all’iniziativa, che si riproporrà il prossimo anno scolastico con nuove classi di studenti.

[huge_it_slider id=”16″]